Consigliere

Uncategorised

L'Associazione "Alba Nuova" si propone di promuovere e favorire l’aggregazione e la socializzazione dei soci organizzando e promuovendo attività di confronto, studio, ricerca, formazione e informazione su problematiche afferenti allo sviluppo culturale, alle modalità di erogazione di pubblici servizi, all’organizzazione del territorio e tutela ambientale, alla sicurezza dei cittadini e del lavoro, alla prevenzione e tutela sanitaria, alla salvaguardia dei principi democratici.

Per il conseguimento dello scopo sociale, come sopra individuato, l’Associazione provvede, sia nei confronti dei soci come della generalità dei cittadini ed altri soggetti operanti nel territorio, a:

  • Favorire lo scambio di idee e informazioni tra gli aderenti ed i cittadini con lo scopo di tutelare l’interesse comune e di promuovere qualsiasi iniziativa volta a migliorare la qualità della vita della collettività;
  • Promuovere e coordinare iniziative quali incontri, convegni, seminari, spettacoli pubblici, manifestazioni culturali e ogni altra attività, anche a carattere politico, avente lo scopo di favorire la circolazione di informazioni libere e utili ai cittadini;
  • Favorire tutte le forme di democrazia diretta, ossia quelle iniziative che prevedono per i cittadini la possibilità di intervenire direttamente nelle decisioni dei rappresentanti politici eletti negli organismi pubblici e nell’attività degli amministratori del Comune e dei dipendenti impiegati nelle aziende controllate dalla pubblica amministrazione;
  • Promuovere e coordinare iniziative ed attività volte a tutelare il cittadino, il territorio, l’identità, l’ambiente e più in generale il patrimonio storico, artistico, culturale e folkloristico;
  • Stimolare gli Enti locali, le Aziende, le Associazioni e i cittadini a ottimizzare le infrastrutture e a garantire un maggior equilibrio nella distribuzione e nell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • Stimolare gli Enti locali e le amministrazioni competenti ad essere più trasparenti nelle scelte effettuate e negli obiettivi perseguiti attraverso un maggior dialogo con i singoli cittadini e con le varie possibili forme di rappresentanza (Associazioni, Comitati, Gruppi, etc.);
  • Intraprendere azioni ed iniziative con lo scopo di tutelare la libertà e i diritti dei cittadini secondo le modalità stabilite all’interno del gruppo e nel pieno rispetto delle norme vigenti;
  • Promuovere, istituire, sviluppare e realizzare, anche per conto di altri soggetti, iniziative, ricerche, studi, pubblicazioni, premi, borse di studio, manifestazioni, eventi culturali, giornate di studio, convegni e seminari, dibattiti pubblici e politici, trasmissioni televisive, radiofoniche e multimediali, nonché svolgere attività editoriali, anche con assunzione di partecipazioni in società, ed attività di formazione professionale.
  • Realizzare e divulgare prodotti editoriali, di editoria elettronica e multimediali;
  • Organizzare e gestire reti telematiche, centri di programmazione ed archiviazione di dati, portali informatici, nonché biblioteche e librerie informatiche e tradizionali.

Per tali fini il gruppo potrà collaborare, senza perdere la propria autonomia, con altre associazioni o istituzioni anche internazionali per la realizzazione delle finalità istituzionali inerenti agli scopi per cui viene costituita e regolata col presente statuto.

Per il raggiungimento delle suddette finalità è possibile la formazione di speciali sezioni che curino, ognuna in particolare, un campo specifico dell'attività o una particolare zona territoriale.

L’Associazione “Alba Nuova” non ha scopi di lucro ed è aperta alla partecipazione di quanti si riconoscono nei suoi ideali e nei suoi programmi.

SCARICA LO STATUTO IN FORMATO PDF

 

 NOMINE ED INCARICHI

Avv. Laura ALEMANNO

ASSESSORE e VICESINDACO

DELEGHE

Pianificazione del territorio, Riqualificazione Urbana, Viabilità e Traffico, Cimitero, Innovazione Tecnologica ed E-Government

BLOG vai al blog dell'Assessore Alemanno!
E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO www.lauraalemanno.it

Avv. Pino CAGNAZZO

CONSIGLIERE COMUNALE

Capogruppo AlbaNuova

NOMINE

  • Presidente Commissione Regolamenti
  • Membro Commissione Urbanistica

 

BLOG vai al blog del Consigliere Cagnazzo
E-MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Salvatore NESTOLA

CONSIGLIERE COMUNALE

NOMINE

  • Membro Commissione Bilancio

 

BLOG vai al blog del Consigliere Nestola
E-MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 RUOLO

 

Alessandro NESTOLA

PRESIDENTE

E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dott. Ivan TRONO

VICE PRESIDENTE

E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dott.ssa Romina LEO

SEGRETARIO

E-MAIL  

 

Dott. Maurizio VETRUGNO

CONSIGLIERE POLITICO

E-MAIL  

 

Giuseppe Pino IMBRIANI

TESORIERE

E-MAIL  

 

L'associazione Politico Culturale AlbaNuova nasce formalmente nel 2009, all'indomani del brillate risultato delle Amministrative dello stesso anno.
Una lista formata da semplici cittadini, sconosciuti all'ambiente politico locale, riuscì a portare in Consiglio Comunale, oltre al proprio candidato Sindaco Prof. Mimino Esposito, anche l'Avv. Laura Alemanno.

Il loro ruolo all'opposizione era diverso dal solito, e per molti aspetti innovativo: allo studio scrupoloso degli atti proposti dalla maggioranza da parte di tutti i soci, si affiancava per la prima volta un nuovo modo di fare politica: il "no a tutti i costi" non serviva più alla città! A questo abbiamo da subito preferito la proposta che tutelava gli interessi di tutti.

La realtà AlbaNuova è un esempio di come, attraverso i moderni mezzi di comunicazione, si possa dar vita a organismi informali in grado di raccogliere le istanze di quanti vogliono partecipare alla vita politica e sociale della propria comunità. I suoi incontri settimanali, il contatto diretto tra rappresentanti istituzionali e soci, la collaborazione interna organizzata in gruppi di lavoro, ha permesso di lavorare in forma costruttiva e propositiva in 5 anni di opposizione all'Amministrazione Rosafio, affrontando i nostri 5 temi politici principali: ambiente, sviluppo sostenibile, risparmio energetico, raccolta differenziata, trasparenza amministrativa.

Nei nostri primi cinque anni di vita abbiamo presentato innumerevoli interrogazioni e proposte, con tanto di progetti pronti da approvare: lampade votive led, wi fi cittadino, video riprese dei consigli comunali, strategia rifiuti zero, solo per citarne alcuni.

Nel 2014 abbiamo con molta serenità scelto la coalizione che più rappresentava il nostro modo di intendere la politica e che accettava condizioni per noi fondamentali come il rinnovamento della classe politica e la trasparenza nelle scelte.

La nostra coalizione "Città Pulita", guidata dal Sindaco Prof.ssa Sandrina Schito ha vinto le Amministrative 2014 e AlbaNuova, da giovane e sconosciuta lista civica è risultata essere la seconda più votata della coalizione ed è riuscita ad esprimere due Consiglieri Comunali (il Dott. Salvatore Nestola e l'Avv. Pino Cagnazzo) ed un Assessore con deleghe fondamentali come quelle dell'Urbanistica, Viabilità, Cimitero, Riqualificazione Urbana e Innovazione Tecnologica, nonchè Vice Sindaco, l'Avv. Laura Alemanno.

 

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates